MarionettArt Accademia della Figura
TEATRO DEL LAVORO - THÉÂTRE DU TRAVAIL
THEATRE OF THE WORK - TEATRO DEL TRABAJO
WorkShop - english - italiano
a cura di
Stephen Mottram
dal 30 settembre al 7 ottobre 2013
Los Secretos de la Marioneta Fundamental
Costruire una marionetta con Stephen Mottram ha l’obiettivo di mostrare come la progettazione
deve essere, innanzitutto, conseguenza di una conoscenza del movimento umano, per creare una
nuova vita piena di “dignità ed eleganza”, in modo da farle acquisire una sua teatralità specifica,
facendola diventare una marionetta viva nel suo protagonismo di scena. Durante lo stage si guarderà
al movimento utile alla drammaturgia, in modo da identificare un percorso di costruzione
logico e preciso.
Il workshop è studiato sia per coloro che si approcciano al teatro di figura per la prina volta e
intendono fornirsi di una competenza ed esperienza sul filo, sia, a livello di specializzazione,
per coloro che vogliono sviluppare nella loro professione di burattinai una comprensione teorica
e pratica della più complessa delle figure; lo studio verterà sui problemi di progettazione e gli
approcci storici della figura a filo.
Alla fine del laboratorio della durata di 8 giorni, ogni partecipante avrà costruito una marionetta
fondamentale, che avrà, potenzialmente, la possibilità di movimenti molto naturali. La costruzione
sarà intrinsecamente collegata al disegno e alla morfologia della marionetta e alla sua
conseguente necessità di controllo.
Si lavorerà principalmente con legno di pino, e anche se possedere dell’esperienza d’intaglio può
essere vantaggioso, il corso si rivolge ed è comunque adatto a persone con poca esperienza di
lavoro scultoreo.
Si consiglia di fornirsi di un piccolo set personale di strumenti: tre scalpelli, una lama
TEATRO DEL LAVORO - THÉÂTRE DU TRAVAIL
THEATRE OF THE WORK - TEATRO DEL TRABAJO
WorkShop - english - italiano
a cura di
Stephen Mottram
dal 30 settembre al 7 ottobre 2013
Los Secretos de la Marioneta Fundamental
Costruire una marionetta con Stephen Mottram ha l’obiettivo di mostrare come la progettazione
deve essere, innanzitutto, conseguenza di una conoscenza del movimento umano, per creare una
nuova vita piena di “dignità ed eleganza”, in modo da farle acquisire una sua teatralità specifica,
facendola diventare una marionetta viva nel suo protagonismo di scena. Durante lo stage si guarderà
al movimento utile alla drammaturgia, in modo da identificare un percorso di costruzione
logico e preciso.
Il workshop è studiato sia per coloro che si approcciano al teatro di figura per la prina volta e
intendono fornirsi di una competenza ed esperienza sul filo, sia, a livello di specializzazione,
per coloro che vogliono sviluppare nella loro professione di burattinai una comprensione teorica
e pratica della più complessa delle figure; lo studio verterà sui problemi di progettazione e gli
approcci storici della figura a filo.
Alla fine del laboratorio della durata di 8 giorni, ogni partecipante avrà costruito una marionetta
fondamentale, che avrà, potenzialmente, la possibilità di movimenti molto naturali. La costruzione
sarà intrinsecamente collegata al disegno e alla morfologia della marionetta e alla sua
conseguente necessità di controllo.
Si lavorerà principalmente con legno di pino, e anche se possedere dell’esperienza d’intaglio può
essere vantaggioso, il corso si rivolge ed è comunque adatto a persone con poca esperienza di
lavoro scultoreo.
Si consiglia di fornirsi di un piccolo set personale di strumenti: tre scalpelli, una lama