MarionettArt Accademia della Figura
TEATRO DEL LAVORO - THÉÂTRE DU TRAVAIL - THEATRE OF THE WORK - TEATRO DEL TRABAJO
Stage

Come parla il burattino
seminario sul movimento drammaturgico teoria e pratica del linguaggio del teatro delle marionette e dei burattini

a cura di
Walter Broggini

Percorso

Lo stage é volto alla scoperta e alla conoscenza pratica dei principi fondamentali dell'animazione del burattino a guanto, la più semplice forse tra le tecniche del teatro di figura, certamente la più conosciuta nelle nostre culture e tradizioni teatrali e tra quelle che consentono una più alta identificazione tra animatore e burattino. Una semplicità che nasconde comunque un modo "giusto" per costruire un burattino; certamente la macchina teatrale più abbordabile ma pur sempre, nell'ambito professionale, ricca di accorgimenti tecnici che lo rendono funzionale ad un preciso e consapevole controllo del manipolatore.
Obiettivo sarà trovare insieme al maestro un filo dipanatore e codificatore di quel "riflesso condizionato" che induce a fare un certo o un'altro movimento. Ricercare e riflettere sulla consapevolezza e sul significato dei movimenti del corpo del burattino saranno gli obiettivi di questi cinque giorni .
Gli allievi potranno sperimentarsi in attività pratiche con riflessioni sugli aspetti tecnico-espressivi e sulle regole fondamentali dell'animazione di un burattino e anche sulle implicazioni tra l'animatore e l'oggetto animato; verranno anche proposti esercizi che partendo da quelli per esercitare la tecnica di manipolazione, arriveranno ad altri rivolti a lavorare sugli aspetti espressivi e interpretativi

Posizione è pensiero

Walter Broggini è un burattinaio moderno che innegabilmente emerge nel panorama artistico nazionale. Esiste un segreto per riuscire a crearsi uno stile, un carattere? Il talento naturale sicuramente, ma come capita spesso, molto è dovuto allo studio drammaturgico e alla precisione e meticolosità con cui si muovono i burattini. Nei suoi spettacoli esiste una coesione tra movimento e significato drammaturgico immediato, una omogeneità che si traduce, in un tempo infinitesimale, in regia sottotraccia onnipresente; questa è la forza degli istrioni teatrali, questa è la caratteristica atavica dei burattinai nella universalità propria di quest’arte: movimento uguale messaggio.

Questo seminario con Walter Broggini è di perfezionamento: studiato sia per i burattinai professionisti, sia per coloro che intendono approfondire e appropriarsi dei fattori creativi indispensabili per questo linguaggio. Obiettivo sarà trovare insieme al maestro un filo dipanatore e codificatore di quel “riflesso condizionato” che induce a fare un certo o un’altro movimento. Ricercare e riflettere sulla consapevolezza e sul significato dei movimenti del corpo del burattino saranno quindi gli obiettivi di questi cinque giorni .

Strumenti

I burattini necessari allo svolgimento dell’attività e una struttura scenotecnica (“baracca” e luci) verranno forniti dal docente; ai partecipanti verrà chiesto di portare, se in possesso, anche i propri burattini.
broggini3

Walter Broggini

Walter Broggini, fonda nel 1986 La sua Compagnia. È composta da burattini, marionette ed un animatore solista.
W. B. inizia la sua esperienza teatrale nel 1981; nel settembre ‘84 intraprende l’attività di solista, partecipando nell’estate ‘85, presso l’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézierès (Francia), ai corsi con Francis Jolit, Alain Roussel e Philippe Genty.
Negli anni ha compiuto un originale percorso teatrale, sviluppando da un lato una ricerca drammaturgica su forme espressive raffinate, con spettacoli rivolti al pubblico adulto e dall’altro un’innovazione degli stilemi del teatro popolare dei burattini, con creazioni rivolte a tutto il pubblico.
Walter Broggini è oggi un burattinaio riconosiuto e innovatore della tradizione, svplge anche una importante attività di regista, negli anni ha messo al servizio di molte compagnie irtaliane ed stere le sue idee e la sua professionalità.
Come compagnia ha partecipato alle rassegne e ai festival italiani di teatro di figura più importanti ed é stata invitata a presentare i suoi spettacoli all’estero, in paesi europei Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia ed in altri continenti, in Brasile e Israele.